Staff

Professionalità degli operatori o curriculum

Dania Cappelli

+39 348 5222562


Sono nata a Castelfranco Emilia il 26.03.1973.

Dopo diversi anni di lavoro in campo imprenditoriale ho maturato la decisione che la mia passione e amore per i cavalli poteva in realtà essere messa al servizio di persone svantaggiate, bambini e di quanti hanno la mia stessa passione.

La mia formazione mi rende convinta che per trasmettere insegnamenti bisogna emozionare, toccare corde profonde innescando quelle sensazioni ed emozioni che attivano la persona, la inducono a riflettere e agire consapevolmente, consentendole di divenire pienamente protagonista del propria vita.
Nella mia esperienza personale ho potuto constatare più volte come il cavallo in questo sia un valido “co-educatore” efficace e collega di lavoro insostituibile.

Laureata all’Università di Parma Facoltà di Psicologia al Corso “Scienze del Comportamento e delle relazioni Interpersonali e Sociali” con tesi in Psicologia dell’Educazione dal titolo “Equine Assisted intervention: physiological parameters and objective studies demostrate the benefits”.

Sono allieva dal 2003 della Scuola SAT (www.satitalia.it) diretta e coordinata dal Dott. Claudio Naranjo (candidato al premio Nobel per la pace nel 2015), dal 2008 allieva della Scuola SAT oltre che in Italia in Brasile, in Colombia e in Spagna, nel 2012 sono stata uno dei relatori del III° Simposio Internazionale sulla Psicologia degli Enneatipi che si è tenuto in Brasile, negli anni 2013, 2014 e 2015 ho collaborato con lo staff diretto e coordinato dal Dott. Claudio Naranjo alla stesura di uno dei 27 libri sulla Psicologia degli Enneatipi, nel 2015 ho collaborato nello staff del IV Simposio Internazionale sugli Ennatipi tenuto in Italia.

Ho conseguito nel 2008 il Diploma di Gestalt Counselling presso l’Istituto Gestalt per lo Studio della Personalità di Bologna.

Attestato di formazione in Gestalt Ippo-relazionale conseguito nel 2009 presso l’Istituto Gestalt Romagna.

Attestato di Operatore Pet Partner in favore di persone svantaggiate conseguito nel 2009 presso C.S.A.P.S.A. Bologna e SIUA (Scuola Interazione Uomo Animale).

Ho conseguito il Diploma di Accompagnatore di Equiturismo, Tecnico di Equitazione 1° livello, Guida di Equiturismo Western, Tecnico di Equitazione 2° livello, Operatore Base di Equitazione Diversamente Abili (EPD), Tecnico 1° livello di Equitazione Diversamente Abili (EPD), rilasciati dal Centro Nazionale Sportivo Fiamma, Ente riconosciuto dal Ministero dell’Interno e patrocinato dal CONI.

Dal 2016 ho svolto e superato il corso e i successivi retraining per la rianimazione BLS-D presso l’Associazione Gli Amici del Cuore di Modena.

Serena Cappelli

+39 338 4051326


Sono nata a Castelfranco Emilia (MO) il 17 gennaio 1967.

Dopo diversi anni di attività in ambito sanitario ho maturato la decisione di trasformare la passione e l’amore per i cavalli in un lavoro. Avere accanto un animale sensibile, generoso, disponibile ed empatico come il cavallo mi ha stimolato la curiosità di saperne di più. E’ iniziata così una nuova avventura, mi sono iscritta al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Equine dell’Università di Parma nell’ambito della Facoltà di Medicina Veterinaria e mi sono laureata scegliendo di svolgere una tesi sperimentale sulle basi fisiologiche delle relazioni tra uomo e cavallo “Physiological basis of human-horse relationship”.

A seguito del corso di “Equine Sport Massage Apprentice” presso il centro della Dr.ssa Eliana Speziale ho conseguito la Certificazione Equiter per svolgere l’attività di massaggiatore sportivo per cavalli.

Ho conseguito la qualifica di quadro tecnico di 1° livello e di accompagnatore di equiturismo rilasciato dal Centro Nazionale Sportivo Fiamma, Ente riconosciuto dal Ministero dell’Interno e patrocinato dal CONI.

Dal 2016 ho svolto e superato il corso e i successivi retraining per la rianimazione BLS-D presso l’Associazione Gli Amici del Cuore di Modena.

Luca Righi


Sono nato a Modena il 26.11.1966 e da diversi anni pratico l’equitazione.

Ho conseguito la qualifica di quadro tecnico di 1° livello e di accompagnatore di Equiturismo rilasciato dal Centro Nazionale Sportivo Fiamma, Ente riconosciuto dal Ministero dell’Interno e patrocinato dal CONI.

Nell’anno 2010 ho ottenuto la “Certificazione Equiter®”per svolgere l’attività di massaggiatore sportivo per cavalli, in seguito al corso di “Equine Sport Massage Apprentice” presso il Centro di Eliana Speziale a Pisa.