Progetti educativi e didattici

parallax background

Gite scolastiche

Il Circolo Ippico Dream Horse Ranch, si propone alle scuole materne ed elementari per lo svolgimento di gite scolastiche presso la propria struttura, con l’obiettivo di fare trascorrere ai bambini una piacevole gita in campagna tra i cavalli con esperienze sensoriali, emotive, manuali e ludiche attraverso momenti interattivi di gruppo a stretto contatto con la natura.

Lo stabilirsi di un contatto diretto con gli animali, l’uso degli attrezzi per la pulizia dei cavalli, la possibilità di cavalcarli, sono forti motivazioni alla crescita di comportamenti consapevoli del rispetto verso gli animali e il loro benessere, e più in generale verso l’ambiente e la natura.

I percorsi proposti si prestano ad essere un incontro che può svolgersi durante tutto l'anno scolastico e consentono ai bambini una esperienza sul campo di ciò che hanno appreso sui libri.

Il parallelismo tra i cinque sensi dell’uomo e del cavallo, l’evoluzione del cavallo, il linguaggio dell’uomo e del cavallo sono solo alcuni esempi di argomenti proposti nell’ambito delle gite didattiche. Gli argomenti trattati durante la gita vengono concordati con i docenti anche in relazione al programma didattico svolto in modo da realizzare insieme un efficiente rapporto tra le esperienze pratiche che i bambini vivono durante la gita e le conoscenze apprese in aula.

parallax background
Progetti educativi e didattici

Sono rivolti alla scuola dell’infanzia, insieme alle maestre verrà concordato un argomento di interesse per la classe come ad esempio la conoscenza dell’animale cavallo, il lavoro esperienziale sulle emozioni che hanno sia l’obiettivo di promuovere attraverso il cavallo l’inclusione di amici con disabilità che lo scopo di lavorare sul gruppo classe.Il cavallo è un ottimo compagno di lavoro, è un animale sociale che in natura vive in un gruppo familiare ed è dotato di una forte empatia. Gli studi sull’empatia negli animali, e nello specifico nell’ambito del cavallo, evidenziano come l’empatia nell’ambito comunicativo e relazionale sia importante per perseguire il comune obiettivo di vivere insieme in un gruppo familiare stabile, condividendo momenti di aiuto, riconciliazione e vicinanza.E’ stato ipotizzato che il cavallo sia in grado di inferire emozioni, desideri o stati mentali. La capacità di attribuire stati mentali e intenzioni all’interlocutore favorisce la comunicazione tra il cavallo e l’uomo. Considerato nel suo più ampio significato, tale processo vede nel cavallo un abile comunicatore.Il progetto nello specifico sia dell’argomento che della durata verrà concordato con il personale docente in base alle esigenze della classe e prevede da un minimo di 5 ad un massimo di 10 incontri presso il nostro centro.

parallax background

Galleria