Attività rivolte alla terza età

Laboratori dedicati
alla terza età


Abbiamo pensato ad un progetto di laboratori dedicati alla terza età e più nello specifico per gli anziani residenti in struttura con la finalità di stimolare la personale attivazione fisica, mentale e psico-relazionale, nella consapevolezza che l’ospite, in quanto persona, non ha soltanto bisogni fisiologici ma anche bisogni psicologici e sociali che influiscono, se non soddisfatti parimenti agli altri, sul decadimento psico-fisico.

Consapevoli dell’importanza di far partecipare la quasi totalità degli utenti, ognuno dei quali con caratteristiche e necessità peculiari, sarà nostra premura organizzare un incontro preliminare con il personale della struttura per conoscere i bisogni e le caratteristiche degli ospiti che parteciperanno alle attività.

La persona al centro

E’ un percorso che non crea l’ansia del risultato finale, non è freddo, anonimo e medicalizzato in quanto al centro c’è la persona, l’emozione della condivisione e l’empatia.

Il progetto consiste in due o tre incontri in struttura da parte del personale del Circolo Ippico durante i quali si svolgeranno laboratori di gruppo.

I temi trattati nei laboratori saranno:

Gita presso il Circolo Ippico Dream Horse Ranch


La struttura è priva di barriere architettoniche, è presente sia una saletta interna utilizzabile in caso di maltempo che un’area esterna dove svolgere attività in relax e sicurezza.

Le attività da fare durante la gita possono essere le più svariate, da concordare insieme al personale del centro anziani nel rispetto delle possibilità del gruppo in visita.

Si può fare un giro in campagna e beneficiare del calore del sole, della luce, dei profumi dei fiori e delle erbe aromatiche. Con i cavalli c’è la possibilità di poterli accarezzare, toccare, spazzolare, dare loro da mangiare, trascorrendo qualche momento dove ci si può sentire catapultati in sensazioni del passato in quanto spesso le persone anziane hanno avuto contatto con gli animali. L’attività è finalizzata attraverso la cura dell’animale, ad accrescere la disponibilità relazionale e comunicativa, a stimolare la motivazione e la partecipazione.

Per maggiori informazioni anche relative ai costi potete contattarci via mail o telefonicamente e saremo ben lieti di concordare un appuntamento.